Impianti
Agrisolari

Incentivi Statali e Bandi Regionali che aiutano le imprese agricole a risparmiare utilizzando l'energia solare per la loro attività produttiva
Agrivoltaico
la nuova svolta per il settore Primario
L’ Agrivoltaico è rivolto alle aziende agricole di produzione primaria e alle imprese agroindustriali, con impianti fotovoltaici finalizzati a soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda con capacità produttiva che non superi il consumo medio annuo di energia elettrica dell’azienda agricola, compreso quello familiare. La vendita di energia elettrica è consentita nella rete purché sia rispettato il limite di autoconsumo annuale.
L’ obiettivo quindi è selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dell’azienda agricola, compresi quelli destinati alla ricezione e ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.
Nell’ ambito dell’ Agrivoltaico sono soggetti beneficiari:
Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria
Imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO adeguato ad accedere ai relativi benefici
Indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole e le cooperative o loro consorzi ammessi di cui agli articoli vigenti
Sono invece esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, con un volume di affari annuo inferiore ad euro 7.000.